Home » Chi siamo

Chi siamo

CERTIFICAZIONE HALAL WHAD

WHAD world halal development e' il centro di CERTIFICAZIONE HALAL italiano specializzato nell' auditing e nella certificazione di aziende alimentari,zootecniche  , cosmetiche , farmaceutiche  e di servizi. 

REGISTRATO nel 2007 (primo ente in Italia ad operare in conformità agli standard HALAL INTERNAZIONALI) presso la CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA, ha  da allora come categorie di registrazione (con riferimento ai codici della AGENZIA DELLE ENTRATE)  "controllo di qualità e certificazione dei prodotti" ed " attività delle organizzazioni religiose".

WHAD è una azienda a management e conduzione musulmana; anche se nessuna discriminazione in termini di razza, religione, genere o altro è tollerata dalla organizzazione, mantiene una proporzione maggioritaria tra operatori musulmani e non per garantire che le decisioni inerenti il processo di certificazione  halal siano supportate, oltre che da competenza tecnica e prove scientifiche, anche da una  preparazione religiosa.

La certificazione halal infatti, pur incorporando i prinicpi di tacciabilita' e sicurezza, aggiunge ad essi elementi che sono di carattere esclusivamente religioso, mantenendo pertanto il carattere di CERTIFICAZIONE RELIGIOSA.

I settori in cui WHAD opera come ente di certificazione  sono l'alimentazione (food and beverage), gli alimenti zootecnici (feed and animal supplements), la nutraceutica (supplements), la farmaceutica (pharmaceuticals) e la cosmetica  (cosmetics, perfumes and personal care), settore quest' ultimo  per il quale l'ente italiano è particolarmente conosciuto.

(per una elenco completo delle categorie di certificazione , consulta la tabella delle categorie di certificazione lla seione "home ") .

WHAD promuove inoltre la certificazione halal con progetti di carattere sociale, economico, religioso  e scientifico, come ITALIA BAYTI muslim firendly hospitality (progetto di incoming turistico che promuove le destinazioni italiane nei 57 Paesi OIC ) , halal-gluten free project, "le cucine del libro". WHAD si occupa, infine, di promuovere la conoscenza della FINANZA ISLAMICA e l' interazione tra la stessa e il settore halal in Italia ed in Europa.

WHAD ha due uffici in Italia: VERONA (sede ) e  Roma  (desk ), ed alcuni desk esteri  (Malaysia dal 2014, Indonesia dal 2015 , Pakistan dal 2016, Turchia dal 2018) il cui ruolo è quello di favorire la  comprensione degli standard internazionali, supportando anche lo staff tecnico italiano con riguardo alla applicazione dei requisiti di controllo, accreditamento e registrazione previsti dagli standard locali.

WHAD coopera a livello internazionale con 62 enti di certificazione , con accordi di coperazione e reciproco riconoscimento. .